The wine italia, il nuovo modo di conoscere il vino. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@thewineitalia.com
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS WINE
Condividi nei social network   

TUTTI PAZZI PER IL VERDICCHIO
Sui social
la passione degli enoturisti


pubblicato il 23/05/2014 15:38:45 nella sezione "News Wine"


TUTTI PAZZI PER IL VERDICCHIOSui social la passione degli enoturisti
"Oltre trenta le case vinicole che producono Verdicchio pronte ad accogliere gli enoturisti di Cantine Aperte. Tantissimi gli eventi in programma per il weekend del 24 e 25 maggio; grandissima la partecipazione social degli amanti del vino bianco più premiato d'Italia

Quale migliore occasione di Cantine Aperte per scoprire dove nasce e chi produce il vino bianco più premiato d'Italia? Quest'anno le Cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica sono tappe d'obbligo per gli enoturisti, marchigiani e non solo. Oltre trenta case vinicole sono pronte ad accogliere la pacifica invasione degli appassionati con un ricchissimo programma di eventi: degustazioni, visite guidate, passeggiate in vigna, aperitivi, pranzi e cene, mostre, dj e musica live.

Per i “wine lovers” c'è solo l'imbarazzo della scelta e il duro compito di costruire l'itinerario ideale. In loro soccorso arrivano i social media, Facebook in testa, dove le case vinicole stanno da giorni pubblicando programmi e aggiornamenti per Cantine Aperte. Particolarmente seguita in queste ore è l'attività di Io Verdicchio (www.facebook.com/ioverdicchio), che proprio su Facebook sta raccogliendo e dando visibilità a tutte le iniziative con l'evento dedicato “Cantine Aperte 2014 alla scoperta del Verdicchio” (www.facebook.com/events/1435010716749038/).

Tra gli appuntamenti segnalati da Io Verdicchio, particolarmente atteso è l'arrivo a Cupramontana di Fede&Tinto, conduttori del programma Decanter su Radio2, ospiti sabato 24 maggio di Colonnara per la “sboccatura” dello spumante Ubaldo Rosi e per l'aperitivo-cena all'Eremo dei Frati Bianchi. Con l'occasione si potrà anche contribuire alla raccolta fondi per l'Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia, duramente colpito dalla recente alluvione: per ogni copia venduta del libro di Fede&Tinto "Sommelier… ma non troppo", la cantina devolverà 2€ all'Istituto.

Anche CasalFarneto ha deciso di non perdere di vista le cose importanti e di sostenere l'Istituto Oncologico Marchigiano con un contributo su ogni bottiglia di Cimaio venduta. Simpatici gadget e buon cibo completano il programma della Cantina di Serra de' Conti.

Tour della cantina con visite alla barriccaia e alla bottaia, degustazioni, mercatino di prodotti tipici locali e libri enogastronomici, laboratorio creativo per bambini, musica con il Concerto chuchu Fly, mostra “Emozioni” di Brigida Menghi e il contest “chi è il più brut del reame!?!”: ricchissimo il programma della Casa Vinicola Garofoli (Castelfidardo).

“Assapora un'emozione” è il leitmotiv di Vignamato (San Paolo di Jesi): sabato e domenica percorsi in cantina; domenica degustazioni con il sommelier Andrea Cotichella, pranzo, concerto de "gli scordati", mostra di Antonio Remonti ed estrazione del premio "assapora la qualità".

Cantine Aperte all'insegna del gusto per Vallerosa Bonci (Cupramontana): oltre alle degustazioni dei vini dell'azienda e alle visite guidate della casa vinicola, sabato a pranzo e domenica a pranzo e a cena sarà possibile mangiare in cantina con i menù proposti da “EraOra crea il gusto”.

Da Moncaro (Montecarotto): finger food e degustazioni di confetture, formaggi, salumi e cioccolato artigianale; cena e aperi-cena al Ristorante Erard; musica dal vivo con Gabriele Carbonari e Pamela Conditi e il FunkAstigo Acoustic Trio; sculture di Pico Romagnoli.

Domenica 25 maggio, nella splendida tenuta Villa Bianchi di Moie, la cantina Umani Ronchi attende i suoi ospiti per passeggiate tra i vigneti, laboratori, degustazioni e assaggi di bontà tipiche locali.

Sabato 24 maggio l'Azienda Agricola Ceci Enrico (San Paolo di Jesi) organizza la "cena col vignaiolo", una ghiotta occasione per gustare in cantina un ricco menù tipico marchigiano. Sempre sabato, dalle 21.30, è in programma l'esibizione live dei Magical Opera Queen Tribute.

Insieme all'enologo Alessandro Fenino,attraverso un percorso dalla vigna alla cantina, sarà possibile capire come nascono i vini biologici e biodinamici dell'azienda Pievalta (Maiolati Spontini); a seguire degustazioni guidate di Verdicchio abbinate a salumi e pecorino a km0.

L'Arte è al centro dell'appuntamento dell'Azienda Accadia (Serra San Quirico); la Cantina presenta il "Simposio delle arti 2014", performance live e una mostra antologica dei 40 anni di attività di artistica Angelo Accadia.

Presso l'Azienda Agricola Sabbionare (Montecarotto) vino, prodotti tipici locali e musica dal vivo. Degustazioni, visite in cantina, passeggiate nei vigneti e specialità gastronomiche preparate del Ristorante Ippocampo per il Podere Santa Lucia (Monte San Vito).

Sabato e domenica Cantina Murola (Urbisaglia) propone degustazioni e visite all'azienda accompagnate dalla musica live Soul\Funky\Ritm'n'blues del trio acustico Alessandra Doria Acoustic Project Project. Domenica pomeriggio, Montecappone (Jesi) intratterrà i suoi visitatori con una divertente performance sonora degli apprezzatissimi musicisti marchigiani, Mark Zitti e Ricky Burattini.

Alla Tenuta di Tavignano (Cingoli), oltre alla degustazione guidata dei vini dell'azienda, per sabato è in programma un aperitivo accompagnato da Dj Mona. Aperitivi in cantina e musica con DJ anche presso Tenute Priori e Galdelli (Rosora), la Cantina organizza inoltre escursioni in vigna con il fuoristrada. Sabato, da Cantina Mezzanotte (Bettolelle di Senigallia), aperitivo-cena a base di salsicce, braciole, salumi e formaggio accompagnati dai vini dell'azienda.

Stefano Boggi, Social Media Manager Io Verdicchio, racconta l'entusiasmo con cui gli enoturisti e le stesse cantine si stanno preparando per l'evento: “è una gioia vedere aziende e consumatori condividere con tanta passione l'amore per il Verdicchio, vitigno simbolo della nostra regione in Italia e nel mondo. È lo stesso spirito che è alla base del progetto Io Verdicchio, quella voglia di fare “cultura del vino” partendo da contenuti semplici e alla portata di tutti, con l'obiettivo di far crescere il patrimonio di conoscenze e di valorizzare non solo la produzione, ma anche il territorio e le altre eccellenze enogastronomiche della regione Marche”.

La pagina Facebook Io Verdicchio ha raccolto, in poco più di 3 mesi, circa 5.000 “Mi Piace” e conta su notevoli livelli di crescita ed engagement, ovvero su una spontanea e continua partecipazione degli utenti, sempre pronti a commentare, condividere e apprezzare post, immagini e iniziative legate al Verdicchio.
Website:www.facebook.com/ioverdicchio
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
THE WINE ITALIAIl nuovo modo di conoscere il vino
VACANZE E VINOPer un binomio perfetto arrivano i Winelovers
NUOVO TAPPO ECO-FRIENDLYNasce dallo Zucchero è Rinnovabile al 100%
NASCE WINEOWINE:LEnoteca Online Che Sostiene i Piccoli Produttori
Aperte le iscrizioni alla Selezione dei Vini di Toscana 2012
veneto (vicenza) montorso vicentino
INNOVARE NEL VINOObiettivo possibile per La Cantina Cielo e Terra
Officine Pesce: Tutto per lImbottigliamento
Consorzio della Denominazione San Gimignano ottiene lErga Omnes
Slow food e Sicilia: insieme per il territorio
Giovani USA lItalia è Leader Vino e Moda
Prenota Degustazioni
Cerca il tuo vino
per territorio, caratteristiche e prezzo

Aziende Vinicole

ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News Wine
Le Manzane Natale 2017: il Prosecco Docg che aiuta i disabili
Enartis presenta Zenith: la rivoluzione nella stabilizzazione del vino
CONSORZIO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANOPiero di Betto nominato Presidente
SILVER COCKTAIL BRANDIMARTEAlla Loggia di Piazzale Michelangelo 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo
MARGHERITA PELLEGRINI CANTINIERE DELLANNOConsorzio Vino Nobile di Montepulciano
Wine World
TOP WINE DALLARGENTINADa oggi in Italia su buenowine.com
OFFERTA VINI INTERNAZIONALIPromozione BuenoWine
LA PREGIATA UVA MALBECUn vitigno importante con spiccate caratteristiche
VINI UNICIBueno Wine seleziona i migliori vini dal mondo
I VINI ARGENTINI CRESCONO E si fanno apprezzare nel mondo
Le cantine
#BEVISORDO A COLLISIONIIl 13 Luglio 2017
SORDO VINIGrande successo per levento I Fantastici 8 Cru di barolo 2013
CANTINE LA PERGOLA: da Moniga del Garda (BS) la sfida bio di un nuovo brand da 300 mila bottiglie
ROSE 2012 DI BARONE PIZZINIMiglior metodo classico Bio dItalia
 DI KANDINSKY LA LIMITED EDITION DE LA GROLA 2013 DI ALLEGRINIIl Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo al Vinitaly per la presentazione ufficiale
Enologo e agronomo
Passaporto genetico dei principali vitigni autoctoni Italia
In breve:Vino In Purezza
Roberto Cipresso
Luca DAttoma
Asso Enologi
Salute e benessere
UVA DENTRO E FUORI LA SPAAlto Adige. Autunno in bellezza con i trattamenti all’uva di Terme Merano
VINO E BENESSERETutto il buono del vino
VINO & SALUTELassociazione che promuove la ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino.
Piante Resistenti a Malattie Fungine: Meno Anticrittogamici in Vigna
Solo in Ottobre: l’Uva Fresca di Vendemmia   SCOPRI LOFFERTA
Wine style
CANTINE ENOTECHE E VINERIECome risparmiare con la tipografia online
VACANZA ENOGASTRONOMIA IN UMBRIAWine Break destate a Torgiano
CONCORSO FOTOGRAFICO PIACENZA DOROLeccellenza in uno scatto
A SPASSO PER ROMAGirovagando con gusto
INTERVISTA A ALESSANDRA CONFORTIL’importanza della comunicazione nel settore vitivinicolo
Guide
PRESENTATA A BERGAMO LA NUOVA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLILa nuova edizione della guida Oro
TUTTE LE NOVIT DELLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2016A Siena svelati i prestigiosi Sole
I SUPER TRE STELLE 2016 PREMIATI DALLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLIEcco i vini
LA GUIDA SUL LAMBRUSCO86 schede con i migliori vini le analisi sensoriali immagini e dati tecnici di produzione
Slow Food presenta: Il Vino Quotidiano
Fiere & eventi
Fieragricola Enovitis in Campo fa già il Pieno di IscrizioniGrande Partecipazione ai Convegni
Main Event Cocktail Show alla sua terza edizione stupisce ancoraAl via la seconda giornata di Food&Wine in Progress
MAIN EVENT COCKTAIL SHOWIn occasione di Food&Wine in Progress a Firenze Stazione Leopolda
ORTE IN CANTINAPercorso itinerante tra specialità locali e vini di qualità
FOOD AND WINE IN PROGRESSAlla Stazione Leopolda la Terza Edizione
Ristoranti
RISTORANTE AL CAPITELLOL’eccellenza dai sapori naturali
A FIRENZE CUCINA ETRUSCADai lampascioni al garum
OSTERIA DE LORTOLANORicercatezza delle Materie Prime e Alta Qualità a Due Passi dal Duomo
TAVERNA ANGELICAAutenticità e Cortesia nel Cuore di Roma
TRANI LA CENA DEI COLORILa primavera servita a tavola
Compro e vendo
VENDESI Azienda Gaiole in Chianti
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. PPEI000053
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. CSDT000345
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. RPDT000448
VENDESI Azienda agricola Grosseto - COD. RSDT000473
Il ricettario
PASTA FRESCA ALLE ROSOLINE DI CAMPOPerfetto abbinamento con Prosecco Superiore DOCG
BISTECCA ALLA FIORENTINA E CHIANTIUno dei piatti più famosi al mondo unito ad un grande vino
VIN BRULEPreparazione e Storia
Torta Ubriaca con Cioccolata e Vino Rosso
Orzotto con pere e radicchio rosso affogato al Vino Rosso
Arte Wine
A Firenze il Chianti Classico Colle Beretoe l’EnoArte di Elisabetta Rogai brindano alla tecnologia della nuova Classe A della GMG Mercedes
ELISABETTA ROGAI A MILANORassegna Cibum Nostrum
ENOARTE E LA PUGLIAAl Gourmettino l’Osteria Contemporanea di Domenico Cilenti
QUATTRO VINI DI SIENA PER ELISABETTA ROGAIL’artista fiorentina dipinge anche con il vino del territorio senese il Drappellone del Palio dell’Assunta
DIPINGERE COL VINO?Adesso è un film-documentario su Arianna Greco
Enoteche
ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINODegustazione di vini salumi e formaggi
ENOTECA VINCANTO MilanoZuppa di cipolle di Isabella
ENOTECA PALAZZO PICCOLOMINI SIENANel 1987 ho ideato a Siena Le Bollicine primo bar à vin della città del Palio.
ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNAdal 1970 per difendere i vini del territorio Emiliano
ENOTECHE ITALIANE IN RETEComunicazione tra le enoteche italiane i produttori di vino ed il numeroso pubblico di internet.
Vini Italiani
NOCCHINO E FOGLIA TONDA DI PODERE EMAUn viaggio fra i sapori della Toscana
IL SOLE DEI TEMPIDa Massucco un vino da provare
IL VINO PI PREZIOSODalle Cantine Ravazzi agli amanti del buon vino
DIVINITYTutto il prestigio delle bollicine
IL BAROLOUn Nettare che Arriva dal Nebbiolo
Non solo vino
FENIMPRESE FIRENZE ADOTTA LA PIATTAFORMA DIGITALE FENPLACEPiattaforma digitale di comunicazione
RINASCE CON LA TERZA GENERAZIONE IL MARCHIO BRANDIMARTEGrazie alla nipote Bianca Guscelli
ACETO BALSAMICO DEL DUCA CELEBRA I 125 ANNI DI STORIABottiglia limited edition dal logo in lamina doro
RIVIERA GINDalla Romagna il primo e unico gin italiano prodotto con distillato di vino
FIRENZE ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DELLA PUGLIAVenerdì 10 giugno al Ristorante Tosca