The wine italia, il nuovo modo di conoscere il vino. Testata giornalistica in corso di registrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti. TheWineItalia è un prodotto "Web Mouse Consulting Srl" Strada di Rovereta 42, 47891 Falciano (RSM), e-mail info@thewineitalia.com
Strip Sinistra
Strip Destra
LE CANTINE
Condividi nei social network   

MASSUCCO HARVEST WINE
Dalla storia all'innovazione


piemonte (cuneo) castagnito
pubblicato il 22/10/2014 09:35:02 nella sezione "Le cantine"


MASSUCCO HARVEST WINEDalla storia allinnovazione
"Si è tenuta presso la cantina Massucco di Castagnito -CN- l’evento MASSUCCO HARVEST DAY: tre giornate trascorse con i propri clienti,agenti, ospiti della famiglia Massucco, i quali hanno potuto,circondati dai colori dei paesaggi delle Langhe e del Roero, partecipare ad una ricerca simulata del Tartufo, visitare la 84° fiera del tartufo ad Alba
e visitare il Museo del Vino WIMU di Barolo

Domenica 13, alla presenta oltre 80 invitati inclusi giornalisti provenienti da tutto il mondo, dove hanno potuto partecipare di persona alla vendemmia tra I filari delle vigne Massucco, visitare la cantina e degustare tutta l’ampia gamma dei vini prodotti da Massucco nel ristorante “Le Vigne e I Falò” di proprieta della famiglia Massucco ha presentato i nuovi progetti del 2014 oltre a festeggiare insieme ai suoi collaboratori e alla stampa un anno di sucessi dati dagli ottimi risultati in termini di numeri e di riconoscimenti a livello internazionale.

Infatti da poco ha ricevuto, oltre avere vinto il premio della Douja d’or 2014 con l’Arneis DOCG 2013, ben 3 medaglie di bronzo al Decanter Asia 2014 con il pluripremiato Roero (100% Nebbiolo) DOGC 2013, il Barbaresco DOCG 2011 e il Birbet e nelle principali Guide dei vini come l’Espresso, la Guida Veronelli e Vini Buoni.
La giornata è stata intitolata MASSUCCO: DALLA STORIA ALL’INNOVAZIONE.

L’innovazione è sempre stata l’ambizione dell’azienda Massucco.

Da anni Massucco sta lavorando, grazie alla sua esperienza generazionale , per realizzare nuovi vini da proporre al mercato mondiale ed ha già ottenuto ottimi consensi e premi da tutti le
principali

Riviste, guide e concorsi di degustazione a livello mondiale.

Oggi in tutto il mondo i produttori di vino si trovano in concorrenza tra loro con medesime etichette e spesso la differenza la fa il prezzo e di conseguenza il margine a discapito della qualità.

Massucco per differenziarsi, oltre a proporre i classici vini di alta qualità, sta lavorando su due fronti dell’innovazione:

•Il primo: dai vigneti storici come Barbera e Arneis e in futuro su altri vini, uniti alla ricerca di nuovi metodi di vinificazione e di maturazione dell’uva, ha creato nuovi vini che esprimono nuovi profumi e gusti nuovi, esaltando la potenzialità delle varietà classiche del Roero.

Un nuovo metodo inventato da Massucco dove una prima raccolta anticipata nello stesso vigneto, vinificata in acciaio e una seconda raccolta nello stesso vigneto 30-40 giorni dopo, vinificata in barriques nuove.

Le due raccolte sono di espressione diversa, la prima acida con profumi e sapori di frutti verdi, la seconda molto dolce, con profumi e sapori di frutta cotta, esotica. Insieme creano un equilibrio unico.

Come l’Arneis per Il Sole dei Tempi e la Barbera per La Luna dei Tempi, esempio di come si può evolvere il sapere con nuove metodologie.


• Il secondo: La ricerca di nuovi bland, con vini del Roero di altissima qualità e altri vini di zone diverse d’Italia, che esaltino le caratteristiche dei propri vini creando un vino unico.

Come il Nebbiolo e la Corvina

Il Nebbiolo: Terra prestigiosa e ricca di valori tradizionali, la Corvina: Terra di amore e passione.

La Corvina è più colorata e speziata, il Nebbiolo più tannico, insieme danno origine a un'emozione, una armonia che riscalda il cuore.

Un grande vino da meditazione, per coloro che amano i suoi frutti.

Oltre l’innovazione con il vino Terramore Massucco si è spinta oltre creando il progetto “I Love Nature”.

IL PROGETTO “I LOVE NATURE” PONE L'ATTENZIONE SULL'ECOLOGIA, L'AMBIENTE E IL RICICLO.

INFATTI ACQUISTANDO L'INTERA BOTTE, CHE CONTIENE CIRCA 350 BOTTIGLIE DI VINO TERRAMORE, NON SI HANNO SPRECHI IN QUANTO OLTRE AL VINO PRESENTE NELLA BARRIQUE, SI OTTENGONO CON IL SEDIMENTO RICCO DI POLIFENOLI LE CREME E CON LA BARRIQUE LA POLTRONA CHE HA CONTENUTO IL VINO TERRAMORE PER TUTTO IL PERIODO DELLA FERMENTAZIONE.

Utilizzando integralmente la feccia del mosto, anzichè utilizzare solamente parti isolate della pianta o del frutto, Massucco ha realizzato una crema per il viso da donna e un dopo barba per l’uomo.

Le creme sono state realizzate in collaborazione con una l’azienda Fatai-Nyl srl che ricerca, produce e confeziona Prodotti Cosmetici e Dispositivi Medici dal 1939.

Invece la poltrona è realizzata da Druetta, tappezzieri in tessuti e materassi nata a Moretta (CN) nel 1955, dall'attività di Druetta Matthew, un giovane artigiano formatosi nel celebre studio a Saluzzo Bertoni nei primi anni dopo la guerra.

Il progetto nasce dall’aneddoto di un eccentrico cliente che, innamoratosi del vino Terramore, avrebbe voluto portarsi a casa anche la barrique che lo conteneva. Questa storia è stata lo spunto per fare della barrique un arredo da proporre davvero alla clientela come un oggetto che completa l’esperienza del vino.

L’idea di bere un vino seduti tra le assi di quercia che lo hanno fatto maturare, ha spinto la ricerca progettuale a interpretare la botte come una “culla” nella quale abbandonare il nostro corpo e lasciare spazio solo ai propri sensi.

A differenza di molte esperienze di design fatte sulle botti, questa poltrona ha cercato di preservare l’integrità originale della barrique invece di disassemblarla nelle singoli assi. È la botte stessa, infatti, che determina le linee e l’ergonomia della seduta, completata poi da un attento lavoro di tappezzeria.

In occasione dell’evento inoltre MASSUCCO ha presentato il nuovo spot, in tre lingue, MASSUCCO AGGIUNGE UN POSTO A TAVOLA, dove ha voluto rappresentare la tipica famiglia italiana con le sue tradizioni, cercando di trasmettere un momento di gioia e felicità a tavola con la famiglia.

Il messaggio: MASSUCCO AGGIUNGE UN POSTO A TAVOLA ,al termine dello spot, vuole significare che Massucco è parte della tavola di ogni famiglia, crea gioia dando il giusto risalto al cibo grazie alla sua qualità.

Inoltre MASSUCCO durante la giornata ha annunciato il WWTT 2015(World Wine Tasting Tour 2015) che si terrà a partire da metà di Gennaio 2015 nelle principali città di tutto il mondo da Miami, New York, Parigi,Londra, Madrid, Varsavia, Roma e tante altre. L’obiettivo e di portare la propria cultura ,la propria terra ed i propri vini direttamente nelle città di tutto il mondo per far conoscere e degustare la qualità dei vini Massucco con una giornata riservata agli importatori, e HoReCa, trasferendo cio che gli oltre 80 invitati hanno vissuto in questa giornata www.massuccowine.com/WWTT

Al termine dell’evento Loris Massucco, uno dei titolari dell’azienda, ha omaggiato a tutti i partecipanti la nuova confezione del Il Sole e La Luna dei Tempi, I 2 speciali ed unici vini nella nuova confezione regalo inclusa di cavatappi personalizzato e ha dato appuntamento a tutti l’anno prossimo per un nuovo è più entusiasmante MASSUCCO HARVEST DAY 2015 che coinciderà con l’EXPO 2015, che si terrà a Milano, dove MASSUCCO ai partecipanti darà la
possibilità di visitare, insieme al meraviglioso territorio del Roero e così rivivere l’esperienza della vendemmia a casa Massucco.
Castagnito (Cuneo)
Website:www.massuccovini.com
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Leggi articoli simili
toscana (siena) montepulciano
La storia  dellazienda Montemercurio di Montepulciano
Crisi e profezia Maya: Cantina Tollo lancia la nuova bottiglia da collezione
Chianti Classico: Via Al Restyling
BARONE SERGIONero dAvola con passione
SCUDERIA ITALIA ALLA FIERA DI HONG KONGSi conferma ambasciatrice del vino italiano di eccellenza
toscana (siena) montepulciano
Cantine Dei Nobile Passione
BOTTEGA PARTNER DI RAI CINEMAAl Festival del Cinema di Venezia
toscana (siena) san casciano dei bagni
LE CANTINE RAVAZZI A TASTE OF EXCELLENCE ROMAUn evento importante per le eccellenze enogastronomiche italiane
toscana (siena) san casciano dei bagni
Alberto Ravazzi  racconta i suoi vini di Toscana a Palazzone- San Casciano dei Bagni (SI)
veneto (treviso) treviso
PREVISIONE VENDEMMIA 2014Parla Alberto Caporal enologo per Dogarina
Prenota Degustazioni
Cerca il tuo vino
per territorio, caratteristiche e prezzo

Aziende Vinicole

ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News Wine
Le Manzane Natale 2017: il Prosecco Docg che aiuta i disabili
Enartis presenta Zenith: la rivoluzione nella stabilizzazione del vino
CONSORZIO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANOPiero di Betto nominato Presidente
SILVER COCKTAIL BRANDIMARTEAlla Loggia di Piazzale Michelangelo 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo
MARGHERITA PELLEGRINI CANTINIERE DELLANNOConsorzio Vino Nobile di Montepulciano
Wine World
TOP WINE DALLARGENTINADa oggi in Italia su buenowine.com
OFFERTA VINI INTERNAZIONALIPromozione BuenoWine
LA PREGIATA UVA MALBECUn vitigno importante con spiccate caratteristiche
VINI UNICIBueno Wine seleziona i migliori vini dal mondo
I VINI ARGENTINI CRESCONO E si fanno apprezzare nel mondo
Le cantine
#BEVISORDO A COLLISIONIIl 13 Luglio 2017
SORDO VINIGrande successo per levento I Fantastici 8 Cru di barolo 2013
CANTINE LA PERGOLA: da Moniga del Garda (BS) la sfida bio di un nuovo brand da 300 mila bottiglie
ROSE 2012 DI BARONE PIZZINIMiglior metodo classico Bio dItalia
 DI KANDINSKY LA LIMITED EDITION DE LA GROLA 2013 DI ALLEGRINIIl Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo al Vinitaly per la presentazione ufficiale
Enologo e agronomo
Passaporto genetico dei principali vitigni autoctoni Italia
In breve:Vino In Purezza
Roberto Cipresso
Luca DAttoma
Asso Enologi
Salute e benessere
UVA DENTRO E FUORI LA SPAAlto Adige. Autunno in bellezza con i trattamenti all’uva di Terme Merano
VINO E BENESSERETutto il buono del vino
VINO & SALUTELassociazione che promuove la ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino.
Piante Resistenti a Malattie Fungine: Meno Anticrittogamici in Vigna
Solo in Ottobre: l’Uva Fresca di Vendemmia   SCOPRI LOFFERTA
Wine style
CANTINE ENOTECHE E VINERIECome risparmiare con la tipografia online
VACANZA ENOGASTRONOMIA IN UMBRIAWine Break destate a Torgiano
CONCORSO FOTOGRAFICO PIACENZA DOROLeccellenza in uno scatto
A SPASSO PER ROMAGirovagando con gusto
INTERVISTA A ALESSANDRA CONFORTIL’importanza della comunicazione nel settore vitivinicolo
Guide
PRESENTATA A BERGAMO LA NUOVA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLILa nuova edizione della guida Oro
TUTTE LE NOVIT DELLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2016A Siena svelati i prestigiosi Sole
I SUPER TRE STELLE 2016 PREMIATI DALLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLIEcco i vini
LA GUIDA SUL LAMBRUSCO86 schede con i migliori vini le analisi sensoriali immagini e dati tecnici di produzione
Slow Food presenta: Il Vino Quotidiano
Fiere & eventi
Fieragricola Enovitis in Campo fa già il Pieno di IscrizioniGrande Partecipazione ai Convegni
Main Event Cocktail Show alla sua terza edizione stupisce ancoraAl via la seconda giornata di Food&Wine in Progress
MAIN EVENT COCKTAIL SHOWIn occasione di Food&Wine in Progress a Firenze Stazione Leopolda
ORTE IN CANTINAPercorso itinerante tra specialità locali e vini di qualità
FOOD AND WINE IN PROGRESSAlla Stazione Leopolda la Terza Edizione
Ristoranti
RISTORANTE AL CAPITELLOL’eccellenza dai sapori naturali
A FIRENZE CUCINA ETRUSCADai lampascioni al garum
OSTERIA DE LORTOLANORicercatezza delle Materie Prime e Alta Qualità a Due Passi dal Duomo
TAVERNA ANGELICAAutenticità e Cortesia nel Cuore di Roma
TRANI LA CENA DEI COLORILa primavera servita a tavola
Compro e vendo
VENDESI Azienda Gaiole in Chianti
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. PPEI000053
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. CSDT000345
VENDESI Azienda agricola Montepulciano - COD. RPDT000448
VENDESI Azienda agricola Grosseto - COD. RSDT000473
Il ricettario
PASTA FRESCA ALLE ROSOLINE DI CAMPOPerfetto abbinamento con Prosecco Superiore DOCG
BISTECCA ALLA FIORENTINA E CHIANTIUno dei piatti più famosi al mondo unito ad un grande vino
VIN BRULEPreparazione e Storia
Torta Ubriaca con Cioccolata e Vino Rosso
Orzotto con pere e radicchio rosso affogato al Vino Rosso
Arte Wine
A Firenze il Chianti Classico Colle Beretoe l’EnoArte di Elisabetta Rogai brindano alla tecnologia della nuova Classe A della GMG Mercedes
ELISABETTA ROGAI A MILANORassegna Cibum Nostrum
ENOARTE E LA PUGLIAAl Gourmettino l’Osteria Contemporanea di Domenico Cilenti
QUATTRO VINI DI SIENA PER ELISABETTA ROGAIL’artista fiorentina dipinge anche con il vino del territorio senese il Drappellone del Palio dell’Assunta
DIPINGERE COL VINO?Adesso è un film-documentario su Arianna Greco
Enoteche
ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINODegustazione di vini salumi e formaggi
ENOTECA VINCANTO MilanoZuppa di cipolle di Isabella
ENOTECA PALAZZO PICCOLOMINI SIENANel 1987 ho ideato a Siena Le Bollicine primo bar à vin della città del Palio.
ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNAdal 1970 per difendere i vini del territorio Emiliano
ENOTECHE ITALIANE IN RETEComunicazione tra le enoteche italiane i produttori di vino ed il numeroso pubblico di internet.
Vini Italiani
NOCCHINO E FOGLIA TONDA DI PODERE EMAUn viaggio fra i sapori della Toscana
IL SOLE DEI TEMPIDa Massucco un vino da provare
IL VINO PI PREZIOSODalle Cantine Ravazzi agli amanti del buon vino
DIVINITYTutto il prestigio delle bollicine
IL BAROLOUn Nettare che Arriva dal Nebbiolo
Non solo vino
FENIMPRESE FIRENZE ADOTTA LA PIATTAFORMA DIGITALE FENPLACEPiattaforma digitale di comunicazione
RINASCE CON LA TERZA GENERAZIONE IL MARCHIO BRANDIMARTEGrazie alla nipote Bianca Guscelli
ACETO BALSAMICO DEL DUCA CELEBRA I 125 ANNI DI STORIABottiglia limited edition dal logo in lamina doro
RIVIERA GINDalla Romagna il primo e unico gin italiano prodotto con distillato di vino
FIRENZE ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DELLA PUGLIAVenerdì 10 giugno al Ristorante Tosca