The wine - la rivista sul mondo del vino
ENOTECA VINCANTO Milano
Zuppa di cipolle di Isabella

pubblicato il 14/04/2013 14:57:09
Isabella Monguzzi ha un’enoteca a Milano che si chiama Vincanto ma la sua vera passione è la cucina. Ci regala la sua ricetta segreta di zuppa di cipolle.

La cucina di casa, se è fatta con maestria, arriva a vertici di eccellenza con materie prime povere e poco tempo a disposizione. Questa zuppa di cipolle ne è un esempio; è un piatto da re ma si prepara in meno di un’ora. Va accompagnato con un bianco o un rosato importanti come gli IGT Sanchimento e Rosa di Tetto 2012 della Fattoria del Colle, intensi e ricchi di aromi.
Due parole su Isabella Monguzzi una giovane donna piena di coraggio che ha saputo reinventarsi la vita partendo dalla sua passione per il vino. Odia le cose banali e si dedica incessantemente alla ricerca di etichette ancora da scoprire, insomma è una talent scout del vino con fiuto e fantasia. Andate da Vincanto, vi stupirà.

Ingredienti per 4 persone
Una noce di burro, 1/2 kg di cipolle bianche con i poli schiacciati, 1 L brodo di manzo, 300 g di pane, 100 g di formaggio

Preparazione
Sciogliere una noce di burro in una terrina di terracotta che raccoglie gli aromi meglio di ogni altro contenitore. Affettare le cipolle, versarle nella terrina e farle indorare dolcemente, poi coprirle di brodo. Chiudere la terrina con il coperchio e far ritirare il liquido per almeno venti minuti aggiungendo progressivamente brodo in modo che le cipolle non si attacchino al fondo. Grattare della noce moscata e spolverare di pepe nero.
Tagliare delle fette di pane, tostarle e deporle sulla teglia coprendole di 80 g di formaggio tagliato a scaglie sottili oppure di sottilette. Versarvi sopra le cipolle con tutto il loro liquido, spolverare con il rimante formaggio, infornare per 10 minuti nel forno caldo e portare in tavola.


Enoteca Vincanto
Di Monguzzi Isabella
18, Piazza Del Tricolore
20030 Senago (MI)
tel: 02 99500486
>