The wine - la rivista sul mondo del vino
Chianti Colli Senesi: Chiuso il Sipario su Wine Town 2013
pubblicato il 23/05/2013 10:11:04
di Alessia Bruchi

Si è conclusa domenica sera,tra i palazzi storici di Firenze, WineTown 2013, un'edizione bagnata ma sicuramente ben riuscita visto il largo afflusso di visitatori, sia italiani ma anche stranieri, specialmente nella giornata di sabato.

Accanto alle altre denominazioni del Chianti, per il Consorzio chianti Colli Senesi, ospitato nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, nove le etichette in degustazione: Saiagricola, Bonfio, Carpineta, Fontalpino,Fratelli Vagnoni,San Gregorio, Agricoltori del Chianti Geografico, La Vigna, Castello di Farnetella e Vecchia Cantina di Montepulciano. Ad allietare la degustazione, durante tutte le due giornate si sono alternati due gruppi di artisti: il Kuntary ballet, che con una curiosa sfera roteante ha dato vita a una spettacolo di di figura dal titolo "Papalla" il Meid Theater, trio di musica e balletto in La gabbia".

Soddisfazione quindi espressa sia dallo staff, che ha vistototalmente esaurite le bottiglie, che dal presidente dei Consorzi Chianti Colli Senesi Cino Cinughi de Pazzi, che intravede finalmente una certa ripresa del settore vitivinicolo, importantissimo traino per il turismo nonchè simbolo orgoglioso di un made in Italy dalle grandi potenzialità. "In un momento come questo, delicato e complesso al contempo, sia a livello locale che per quanto riguarda la situazione nazionale - dice Cinughi de Pazzi- il settore del vino rimane una delle roccaforti della produttività, un'eccellenza su cui puntare per rilanciare l'intera economia".

Speriamo quindi che questi siano davvero i segnali che qualcosa sta cambiando e ripartendo verso la direzione giusta.
>