The wine - la rivista sul mondo del vino
Ultima Tappa a Volterra per le Cene Galeotte con Dario Picchiotti
pubblicato il 17/06/2013 10:55:38
Sta per concludersi l'avventura di CENE GALEOTTE 2012-2013 www.cenegaleotte.it, iniziativa di solidarietà promossa dalla Casa di Reclusione di Volterra e Unicoop Firenze con la collaborazione del Ministero di Giustizia.

Ultimo appuntamento venerdì 28 giugno quando, ad affiancare i detenuti ai fornelli, guidandoli nella realizzazione di una cena speciale a base di pesce, sarà il giovane Dario Picchiotti, uno dei più promettenti chef emiliani e patron a Sacerno – piccola località alle porte di Bologna – della ANTICA TRATTORIA DI SACERNO.

Da sempre rinomata per la grande attenzione alla qualità e alla preparazione del pescato, l'Antica Trattoria di Sacerno ha dal novembre 2010 ricevuto nuova linfa dalla cucina creativa e mai scontata di Dario, attento a proporre inaspettate emozioni culinarie senza snaturare la materia prima, anzi esaltandola in ogni sua caratteristica. Ad affiancare i suggerimenti di un menu in continua evoluzione e tarato sulle disponibilità giornaliere, una cantina frutto della grande passione e competenza della sommelier Giada Berri, compagna di Dario anche nella vita: ricca varietà e conoscenza delle migliori cantine italiane e internazionali si mescolano all’amore per l’eccellenza e per la ricerca, particolari che hanno spinto l’Antica Trattoria di Sacerno a diventare Krug Ambassade solo pochi mesi dopo il cambio di gestione. Una tappa ormai obbligata nel panorama dell'eccellenza ristorativa del territorio.

Le portate saranno accompagnate nel bicchiere dai vini della TENUTA DELLE RIPALTE dell'Isola d'Elba e di GIORGIO MELETTI CAVALLARI di Bolgheri, entrambe in provincia di Livorno. Il ricavato della Cena Galeotta sarà come sempre devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” che dal 2000 si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.




>