The wine - la rivista sul mondo del vino
Gran Finale Sabato 26 Ottobre Per Rosso, Bianco & Blues a Città della Pieve
pubblicato il 25/10/2013 09:30:02
Al Teatro degli Avvaloranti alle ore 18.30 si terrà il concerto del quartetto Blues Old & New Lover Soul. A seguire le affascinanti sale del Palazzo della Corgna ospiteranno l’aperitivo/degustazione a cura della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno

Gran finale a Città della Pieve per “Bianco Rosso & Blues”, la rassegna che offre suggestivi percorsi musicali ed enogastronomici tra arte, storia e cultura. Sabato 26 ottobre il viaggio itinerante alla scoperta di luoghi e tradizioni del territorio si chiude nella suggestiva cornice del borgo pievese. L’evento avrà inizio alle ore 18.30 con il concerto, al Teatro degli Avvaloranti, del quartetto Blues Old & New LoverSoul, capitanato dallo storico bluesman romano Mario Donatone, emblema della tastiera e della vocalità Blues in Italia. A lui si affiancano Dario Napoli, chitarrista e docente di solida esperienza decennale tra Chicago e New Orleans, attualmente residente a Cortona; il giovane e talentuoso batterista umbro Alessandro Massinelli, attivo in progetti di vario genere (Motorino, Mistic Mile, Studio Uno Lunarea Dario Napoli Trio Jazz e Trasimeno Gospel Choir Classic & Film Gospel) e l’eclettico bassista Nicola Pasquini. Uno spettacolo sull’onda delle emozioni e del coinvolgimento reale del pubblico attraverso sonorità Funk, Soul e Blues grazie ad un sound ricco di originali arrangiamenti sia di brani inediti che di covers sulla linea di Ray Charles, Dr. John, B.B. King e altri. Un flusso ininterrotto di ritmi e atmosfere, un pianoforte che dipinge un sound fatto di Blues antico e moderno, una vocalità in cui la potenza del grido si scioglie nei chiaroscuri del sussurro e del racconto di un'anima eterogenea e sfaccettata come i percorsi dei suoi musicisti.
Al concerto seguirà, presso le affascinanti sale del prestigioso Palazzo della Corgna, l’aperitivo degustazione a cura della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno. La rassegna che incrocia le strade del Blues con quelle del Vino scaturisce infatti dal sodalizio tra la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno e Trasimeno Blues e grazie al supporto della Regione dell’Umbria, attraverso il contributo dell’Unione Europea con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 mis.3.1.3.
In occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna autunnale targata Trasimeno Blues, che cade nelle Giornate per la Valorizzazione dello Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve, “Il Croco di Pietro Perugino”, il Consorzio dello Zafferano proporrà, dopo il concerto/aperitivo, una cena presso la Taverna de La Rocca con l’accompagnamento musicale del bluesman umbro Blue Dean Carcione. Vi suggeriamo, quindi, un ulteriore appuntamento organizzato dal Consorzio dello Zafferano - in collaborazione con Trasimeno Blues - per promuovere l’inusuale incontro tra convivialità ed arte.
L’ingresso all’evento di Bianco Rosso & Blues è gratuito ma i posti per partecipare sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione al numero 075-827096 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) oppure via e-mail a booking@trasimenoblues.it. Il costo della cena organizzata dal Consorzio dello Zafferano di Città della Pieve è invece di € 12,50 ed è obbligatoria la prenotazione entro il 25 ottobre 2013 (Tel: 0578 299375, ore 9:30/12.30 – 15.30/19.00).

Città della Pieve (Perugia)
Tel:347 3811394
>