The wine - la rivista sul mondo del vino
Gianni Mauro dedica il suo ultimo libro ad Arianna Greco
pubblicato il 11/12/2013 09:55:45
"Alla Sublime Pittrice Arianna Greco, autrice del disegno di copertina e straordinaria "Sperimentatrice" dell'Arte Enoica, ossia l'Arte di dipingere col vino. Arianna Greco ha utilizzato per quest'opera il pregiatissimo vino Sangiovese Polissena 2009 de Il Borro

Si legge questa dedica sfogliando le primissime pagine dell'ultima fatica letteraria di Gianni Mauro, artista eclettico, leader del Gruppo di Teatro-Canzone "I Pandemonium" e autore di molti artisti italiani fra cui Gabriella Ferri, Gigi Proietti, Vittorio Marsiglia.

Splendida l'immagine di copertina del libro, dipinta appositamente dall'Artista del Vino Arianna Greco che, non ha caso ha scelto, per la peculiare resa cromatica, il Sangiovese Polissena prodotto dall'Azienda Il Borro, della famiglia Ferragamo. Una donna, Isolina, dai colori aranciati-marsalati, tipici del Sangiovese "maturo" e ben descritta nella sua posa dal prof. Franco Bruno Vitolo, giornalista e autore della Prefazione del libro: "in copertina, composto in pittura di vino dalla geniale Arianna Greco, campeggia l'intrigante ritratto di una donna, che guarda un punto imprecisato ed imprecisabile. Ma non e' lei la protagonista. Protagonista e' il punto imprecisato. Un punto prismatico. L'io narrante Marcello, nella sua toccata e fuga con l'esistenza? L'amore che si tocca ma non si afferra ed e' lontano e vicino come la luna piena dalla cima di un monte? La vita, che e' sogno reale della Grande Bellezza? Tutti e tre, crediamo. E non solo".

Ma forse solo l'Autrice dell'opera potrà spiegare il perché di quello sguardo lontano, della scelta dei caratteri somatici di quella donna e l'abbinamento con quello specifico vitigno i cui colori, in maturità, trasmettono calore e passione in chi osserva.

Un libro da leggere tutto d'un fiato in cui tutto è Arte: dalla capacità di colui che l'ha scritto e che ricordiamo nel 78 sul palco di Sanremo insieme a Rino Gaetano, alla maestria di colei che ha dato un volto ad Isolina, la bravissima Arianna Greco, reduce da diverse performance di pittura col vino ad Hong Kong.

Due eccellenze dei campi artistici italiani unite da quest'opera, "Isolina e il momento perfetto", la cui prima presentazione avverrà il 14 Dicembre presso la libreria Mondadori di Roma. Un grande lavoro quello di Gianni Mauro e "Una grande Emozione", ci svela Arianna Greco alla cui arte il libro e' dedicato.
>