The wine - la rivista sul mondo del vino
NUOVO TAPPO "ECO-FRIENDLY"
Nasce dallo Zucchero è Rinnovabile al 100%

pubblicato il 30/01/2014 09:45:17
a cura di Alessandra Conforti

Quando si lavora con la terra la si rispetta, per questo è quasi ovvio che venga dal mondo vitivinicolo la novità più eco-friendly dell'anno: il tappo rinnovabile al 100%.
"I'm Green" nasce dallo zucchero o meglio dal polietilene che rimuove CO2 dall'atmosfera e contribuisce a ridurre l'uso dei combustibili fossili. Per ogni tonnellata prodotta infatti il polietilene "verde" riduce più di 2 tonnellate di CO2.
Queste nuove chiusure sono riciclabili al 100 per cento e attraverso l'utilizzo di una chiusura "carbon neutral" che garantisce costantemente la giusta quantità di ossigeno nella bottiglia tutte le cantine attente alla sostenibilità potranno chiudere i loro vini esattamente come intendono.
"I'm Green" è prodotto da un Gruppo brasiliano che ha iniziato la fabbricazione del polietilene nel suo impianto Triunfo nello stato di Rio Grande do Sul. L'utilizzo di prodotti agricoli come alternativa sostenibile ai combustibili fossili per produrre materiali ha un grande potenziale in Brasile che conta circa 330 milioni di ettari di terra arabile, di cui il 67% è in uso.
>