The wine - la rivista sul mondo del vino
PAESAGGI E CONTRASTI… VERSO EXPO 2015
Italia paese di Vigne

pubblicato il 19/02/2015 16:05:22
“Italia paese di vigne” è un inno alla tradizione e alla vocazione di un territorio nel quale il vino, scorrendo da nord a sud, con peculiarità e caratteristiche uniche, fa da ninfa vitale ad un paese ricco e rigoglioso, fino a rappresentare un Bene Culturale in grado di evocare luoghi e storie decisivi nell’orientare le scelte di critica e wine lovers di tutto il mondo.

Mercoledì 4 marzo l’incontro si soffermerà sul rapporto tra qualità enologica e paesaggio viticolo all’interno del percorso di “Paesaggi e contrasti”, il ciclo di appuntamenti pensati come tappe di avvicinamento ad EXPO 2015 organizzati da Allegrini e volto a sigillare il proprio legame con la terra, esaltare il ruolo fondamentale dell’opera dell’uomo nella salvaguardia dei patrimoni ambientali.

Il Prof. Luigi Moio –Università di Napoli-, ricercatore dell’anima del vino e Gianni Moriani – Università Ca’ Forcari di Venezia- da sempre lettore acuto del paesaggio, avranno il compito di accompagnarci in un viaggio tra le vigne d’Italia: unico, irripetibile paesaggio. È proprio il Paesaggio al centro del nostro pensiero, interpretato per ciò che ha saputo dire nel passato, per come ha retto le innovazioni più feconde, per come epicamente ha saputo difendersi dagli assalti, e che ci parla di qualità e biodiversità, svelando l’interazione con il lavoro dell’uomo secondo precise regole di tempo e spazio.

A far da cornice all’evento aperto al pubblico al quale è possibile partecipare su prenotazione, sarà Villa Della Torre Allegrini, palazzo rinascimentale opera di Giulio Romano circondato dal vigneto Palazzo della Torre, dal quale prende vita l’omonimo vino, riconosciuto a livello internazionale, vincitore per sei volte della Top 100 di Wine Spectator.

Continuando il percorso attraverso temi cari ad Allegrini, “Paesaggi e Contrasti” affronterà il tema de “Il Nutrimento come racconto dell’identità” fino a dare conclusione al ciclo, alle porte dell’inaugurazione dell’esposizione milanese, con una lectio magistralis di Philippe Daverio.

PROGRAMMA

Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini a cura di Giancarlo Mastella

Ore 18.45 Incontro con:

* Luigi Moio, Università di Napoli

* Gianni Moriani, Master Cultura del Cibo, Università Cà Foscari di Venezia

Ore 20.15 Aperitivo con i Vini Allegrini nella Sala del Camino del Pesce (XVI Sec)

Ore 20.45 Cena solo su invito e prenotazione con Verticale di La Grola

La serata vivrà di un “Omaggio al Vino” grazie ad una esecuzione di brani musicali eseguiti da Musica Verona
>