The wine - la rivista sul mondo del vino
AZIENDA BANFI
Montalcino - Siena

pubblicato il 27/01/2013 15:30:00
Giovanni F. Mariani Sr. è stato il fondatore, nel 1919, di Banfi Vintners, azienda leader nell’importazione di vini negli Stati Uniti. Nato nel 1895 a Torrington-Connecticut, all’età di nove anni si trasferisce in Italia dalla zia Teodolinda, la quale gli trasmette la sua grande passione e conoscenza del vino. All’età di 23 anni torna in America e, dopo una breve esperienza nell’esercito americano, comincia a pensare seriamente a come poter sfruttare le conoscenze acquisite sul vino.

Nel 1919 fonda a New York la Banfi Vintners. L’anno successivo viene approvato il Proibizionismo. Tuttavia Giovanni F. Mariani Sr. persevera nella sua impresa e riesce a tenere in vita l’azienda importando altri prodotti tipici italiani. Nel 1928 si sposa con Eva Barr e dalla loro unione nascono tre figli: Joan, John Jr. e Harry. Tutti e tre, una volta raggiunta la maggiore età, entrano in azienda.

Dopo l’abrogazione del Proibizionismo, torna in Europa e si mette alla ricerca delle cantine più rinomate d’Italia: con il suo straordinario lavoro Giovanni Mariani ha aiutato gli americani a conoscere ed apprezzare importanti vini italiani come il Barolo, il Brunello e il Chianti. Cede l’azienda ai suoi figli nel 1963 trovando in loro, oltre che degli esperti collaboratori negli affari, soprattutto dei meritevoli successori.

Giovanni F. Mariani Sr. muore il 24 Dicembre 1972. L’ eccellenza di Banfi nel mondo del vino di oggi è un opportuno tributo alla sua memoria.

Castello di Poggio alle Mura s.n.c.

Castello di Poggio alle Mura s.n.c.
>