The wine - la rivista sul mondo del vino
L'"ebbro Pulcinella" di Arianna Greco dipinto con birra artigianale per i 25 Anni del Centro Cultura Acerra Nostra
pubblicato il 23/11/2012 10:44:34
Si svolgeranno nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre 2012 i festeggiamenti per i 25 Anni sul Territorio del Centro Cultura Acerra Nostra, ben guidato dal Presidente Eustachio Paolicelli, materano d'origine ma acerrano d'adozione.


"Giunsi ad Acerra nel 1971 ( ha spiegato il dott. Paolicelli in una recente intervista), quale responsabile di una comunità per minori dell’area penale. Di Acerra, prima di quella data, non ne conoscevo neanche l’esistenza. Mi dissero che era la patria di Pulcinella ma, girandomi attorno, non ne vedevo alcun riferimento. Pensai di capire qualcosa di più su questa maschera..."


E così, giorno dopo giorno nacque quel meraviglioso centro culturale ricchissimo di opere e in continuo ampliamento che è oggi il Museo di Pulcinella, presso il Castello Baronale della Città di Acerra. E per festeggiare, come si conviene per ogni importante compleanno, ci si appresta a vivere una due giorni all'insegna della cultura e dell'Arte:

a partire da venerdì 30 Novembre col Convegno "Ruolo dei Musei minori nelle realtà locali e prospettive", al quale interverranno il Sindaco della Città, Raffaele Lettieri, e i Direttori di tre Musei dell'area partenopea. Si continua con la presentazione del libro "Pullecenella", con premiazione di un concorso che ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, per concludere in bellezza con una festa in cui saranno presenti i soci, gli Ambasciatori del Museo e tanti artisti che doneranno le loro opere per arricchire sempre più questo già ricco centro di Cultura. Tra questi artisti spiccano nomi quali Lello Esposito, scultore e pittore che da trent'anni lavora sulla città di Napoli e i suoi simboli e Arianna Greco, artista salentina ideatrice dell'Arte Enoica che donerà un'opera realizzata con il nuovo "colore" della sua tavolozza, quello della Birra Chiara Artigianale del Birrificio Sorrento, a dar vita ad un "ebbro Pulcinella".


www.pulcinellamuseo.it/museo/acerra.php

http://ariannagrecoarte.wordpress.com/

http://www.lelloesposito.com/index.htm
>