The wine - la rivista sul mondo del vino
Aspettando "Benvenuto Brunello"
pubblicato il 26/01/2013 10:44:07
di Alessandra Conforti per The Wine Italia

Ogni anno c'è una grande attesa per "Benvenuto Brunello",l'evento organizzato da Consorzio del Brunello di Montalcino per presentare alla stampa i nuovi vini. In questo 2013 l'evento si svolgerà il prossimo febbraio da venerdì 22 a lunedì 25.
Due giornate saranno dedicate alla presentazione dei nuovi vini in commercio agli operatori del settore.Ci sarà poi la proclamazione delle stelle assegnate alla nuova vendemmia appena prodotta, la posa della piastrella celebrativa della nuova annata e la consegna dei Premi Leccio d’Oro. Il premio, diviso in tre categorie: ezione Ristoranti, Sezione Enoteche e Wine Bar, Sezione Osterie, viene assegnato a chi possiede la carta dei vini con la scelta più ampia fra i vini di Montalcino. Viene posta attenzione anche al servizio e alla presentazione, in relazione alle specifiche esigenze del Brunello di Montalcino e degli altri vini di Montalcino e viene valutato il livello di conoscenza e preparazione in relazione alla realtà della zona, nonché alle caratteristiche di produzione dei vini. La giuria sarà composta dal Presidente del Consorzio, dai tre Vicepresidente e quattro componenti scelti tra persone italiane e straniere che abbiamo una competenza enogastronomica riconosciuta.
Lo scorso anno la sezione "Ristorante" è stata vinta dal "Gaia Restaurant" di Tokyo, la sezione "Enoteca" da "Biondivino Wine Boutique" di San Francisco mentre l'"Antica Trattoria Suban"di Trieste, si è aggiudicata la sezione "Osterie".
>